La certificazione rappresenta un investimento per il percorso scolastico, universitario e lavorativo di tutti gli studenti:
è riconosciuta come credito formativo all’Esame di Stato;
può essere inserita nel Curriculum dello Studente;
valorizza il curriculum vitae ed è riconosciuta dalle università;
viene convertita in punti extra nei concorsi pubblici;
è riconosciuta nel mondo del lavoro, soprattutto durante la fase del recruiting.
garantisce una continuità didattica verticale agli studenti nel passaggio da un ciclo scolastico all'altro;
offer un apprendimento personalizzato e un esame adeguato a ciascun livello di conoscenza della lingua, anche in classi di abilità miste;
Le Certificazioni Trinity, riconosciute a livello internazionale e mappate al QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento) e EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche), aggiungono valore ai progetti educativi delle scuole, portando gli studenti a essere protagonisti della loro esperienza.
Grazie ai diversi livelli graduati in cui sono disponibili, gli esami sono accessibili a tutti e altamente inclusivi, permettendo di proporli anche a gruppi classe con abilità miste, motivando ogni studente a dare il meglio di sé verso il miglioramento continuo.
Una certificazione è un documento comprovante il possesso di determinate competenze in una particolare disciplina, Lingua Inglese, secondo livelli stabiliti da autorità nazionali o internazionali e condivisi ad esempio tramite framework come il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) o il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
In ambito accademico e professionale, presentare una Certificazione Trinity può dare punteggio all’interno di un concorso oppure permettere il riconoscimento di crediti all’esame di stato, di crediti universitari o consentire l’iscrizione a corsi di laurea che richiedano un determinato livello di competenze.
Il possesso di una Certificazione Trinity può rappresentare un valore aggiunto inserito all’interno di un curriculum vitae.
In ambito didattico inoltre la Certificazione Trinity stimola la motivazione dello studente, consentendogli di comprendere il proprio livello di competenze ed abilità e stimolandolo a raggiungere obiettivi sempre più elevati.
Le Certificazioni rilasciate da Trinity College London non hanno scadenza.
Si tratta di un documento ufficiale, normalmente rilasciato da un Ente Certificatore, attestante il livello raggiunto in determinate abilità in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), che descrive cosa una persona “sa fare” con la competenza acquisita nella lingua straniera.
La certificazione può essere usata:
Come credito formativo all’esame di Stato secondo la normativa vigente.
In ambito universitario: sono sempre più numerosi i corsi di laurea che riconoscono le certificazioni linguistiche come crediti universitari e come requisito di accesso.
In ambito professionale: può dare punteggio all’interno di un concorso pubblico e valorizzare il curriculum vitae, essendo un documento sempre più conosciuto e apprezzato dal mondo del lavoro.
I Corsi saranno tenuti presso l’IIS Margherita Hack, sede di Morlupo con cadenza settimanale dalla Trinity Trainer prof.ssa Elizabeth Perotti Papaduli. La calendarizzazione sarà comunicata a seguito della pubblicazione del Piano annuale delle Attività e comunque dal mese di ottobre al mese di aprile. In quanto gli esami si svolgeranno nella seconda metà di maggio (Speaking & Listening) e il giorno 20/05/2023 (Reading & Writing)
La quota del Corso (20 h docenza frontale) sarà di 120 euro/studente che dovranno essere versate alla scuola a mezzo B/B o c/c postale entro Dicembre 2022.
L’esame orale si svolgerà in modalità videoconference e lo scritto in presenza. Entrambi si svolgeranno nei locali dell’IIS Margherita Hack sede di Morlupo.
La Exam Fee (per le 4 Skills) sarà di 108 euro per il level B1 (ISE I) e di 147 euro per il level B2 (ISE II)
che dovranno essere versate alla scuola a mezzo B/B o c/c postale entro Marzo 2023.
Si allega modulo che dovrà essere restituito alla Referente, prof.ssa Elizabeth Perotti Papaduli, debitamente firmato dal genitore, entro il 15/10/2022.
Morlupo, 01/10/2022
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.