C.I.R.C.E KA2-2019-1-IT02-KA229-062169
C.I.R.C.E (Cultural Heritage and Ancient People) è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea e dedicato agli alunni dell’IIS Margherita Hack di età compresa fra i 16 e i 18 anni per una durata complessiva di 24 mesi. Gli studenti parteciperanno a degli scambi in diversi paesi europei e svolgeranno attività didattiche e culturali in cooperazione con altri gruppi di studenti stranieri. Il main aim è quello di unire le principali culture che hanno dato vita al popolo europeo: romani, greci, ottomani, sassoni e vichinghi. Il primo valore aggiunto europeo consiste nella promozione della diversità culturale e del dialogo interculturale che sono alla base del processo di integrazione UE: approfondire le storie dei popoli europei per acquisire competenze di cittadinanza europea, sviluppare tolleranza ed accettazione dell’altro, promuovere integrazione e multiculturalità. Il secondo aspetto è il potenziale economico legato dalla valorizzazione del patrimonio culturale legato ai popoli della storia d’Europa. Gli alunni si cimenteranno nella generazione di idee per imprese culturali e creative basate su quanto appreso, sviluppando competenze di self-entrepreneurship. Infine, il terzo elemento consiste nell’incorporazione di innovativi strumenti ICT per la fruizione e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale.
Il progetto è stato condiviso da cinque scuole Europee:
IIS Margherita Hack di Morlupo (Italia)
53rd Lyceum of Athens (Greece)
Nova Academy Simrishamns Kommun (Sweden)
Sabri Ulker Anadolu Imam Hatip Lisesi (Turkey)
Bishoefliches Gymnasium Josephinum (Germany)
Le mobilità e le attività in programma, che prevedono la partenza di 5 studenti e 2 docenti accompagnatori per ogni incontro, sono: Hildesheim (Germany) dal 16 Dicembre al 21 Dicembre 2019 Athens (Greece) dal 22 Marzo al 27 Marzo 2020 Simrishamns (Sweden) dal 5 Ottobre al 10 Ottobre 2020 Istanbul (Turkey) dall’8 Febbraio al 13 Febbraio 2021 Morlupo ( Italy) dal 12 Aprile al 17 Aprile 2021 (hosting exchange)
Tutte le mobilità sono cofinanziate dall’UE attraverso fondi che copriranno:
le spese per il volo e i trasporti
i soggiorni in famiglia (home stay- hospitality exchange)
i pasti
le attività in programma
La docente coordinatrice del progetto è, la prof.ssa Elizabeth Perotti Papaduli, coadiuvata dalla prof.ssa Simona Vespasiani e dalla Prof.ssa Alessandra Cappelli.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.