Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Mostra didattica: “Intellettuali e potere. La cultura italiana da Giolitti a Mussolini”.

Una Storia conosciuta, la nostra, ma mai vista e sentita così. Immagini, titoli, carta sbiadita dal tempo, ma ricca di eventi, che appaiono agli occhi di una memoria che utilizza persino l’odore di pagine antiche. Periodici, riviste, quotidiani, raccontano eventi in cui il Futurismo, come pure D’Annunzio, Pirandello, Toscanini, Marconi e molti altri influirono sulla vita culturale e politica del periodo, condizionando, a volte, le scelte di un’epoca complessa e contraddittoria: da Giolitti a Mussolini, dall’età giolittiana al regime fascista, dall’ingresso nel primo conflitto mondiale alla marcia su Roma, dal colonialismo in Libia alla crisi dello stato liberale.

La storia che rivive per i nostri ragazzi, là, dove era stata scritta per la prima volta e che torna a noi nella sua forma più spontanea, cruda e… affascinante. 

Un percorso fatto di esperienze, quasi sensoriali, atte a promuovere l’amore per gli eventi del passato e la consapevolezza del proprio essere cittadini. 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.92 del 07/09/2022 agg.09/10/2022